Legno Ipè Tabebuia


Il legno Ipè Tabebuia è un'essenza apprezzata per le sue caratteristiche di resistenza, flessibilità e durezza, che garantiscono prestazioni elevate per ogni destinazione d'uso esterno anche in ambienti caratterizzati da rapide variazioni di umidità; proviene dalle foreste pluviali del Brasile, dal Paraguay, e dalla Bolivia.

Si presenta generalmente a durame bruno verdastro o rossastro scuro con apparenza grassa, la tessitura è fine, la fibratura talvolta intrecciata.
E’ il miglior legno per l’utilizzo esterno grazie al suo basso coefficiente di saturazione ed all’alta densità che lo rendono particolarmente stabile.
Pur essendo il legno ideale per pavimentazioni esterne in decking, moli, banchine e ponti, situazioni nelle quali qualsiasi altro tipo di legno sarebbe soggetto a decomposizione, a causa della salsedine e dell'umidità, viene usato frequentemente anche per panchine, mobili da giardino, gazebo e chioschi all'aperto.

Impiegato da oltre 25 anni, ha dimostrato un’elevata durevolezza nel tempo, soprattutto per quello che riguarda gli attacchi da agenti atmosferici, termiti, tarme, trivellatori marini, manifestando un deperimento del materiale pressoché nullo.
E' inoltre resistente al fuoco ed è stato elencato tra i materiali ignifughi di serie A. L’inserimento di chiodi o viti non è agevole a causa della sua durezza e richiede la preventiva preparazione delle sedi.

Caratteristiche:

Denominazione Ipè
Nome botanico Tabebuia
Tessitura Fine
Fibratura Varia, spesso intrecciata
Massa volumica Da 850 Kg/m3 a 1150 Kg/m3
Ritiro Da Basso a Medio
Stabilità Dimensionale Media/Buona
Durabilità* Ottima
Durezza Elevata
Durezza Brinell 5,95 Kg/mm2
Resistenza all'urto Ottima
Carico di rottura a compressione assiale 85N / mmq
Carico di rottura a flessione statica 160N / mmq
Modulo di elasticità a flessione: 16000N / mmq
Classe biologica 4-5

I nostri legni di Ipè hanno certificazione GF3, comprovante l'origine legale del legno e la compatibilità ambientale della raccolta.

*Resistenza ad attacco di funghi o insetti
CONTATTACI